COS'É MSN

COS’É MSN? 2018-01-13T13:36:19+00:00
SPORTELLI DI SOCCORSO, ASSISTENZA E MUTUALISMO
 
 
A Napoli sono presenti numerosi punti che offrono un’assistenza e l’aiuto per varie tipologie di problemi.
Nella nostra epoca dove la crisi economica ha distrutto il sistema del welfare e dello stato sociale, centinaia di attivisti hanno utilizzato, occupato e liberato numerosi spazi in tutta la città dove si danno consigli, assistenza e supporto legale, e la generale possibilità di trovare un modo per affrontare i tanti problemi causati dalla crisi e non subirli, dovendo utilizzare strumenti costosi e spesso poco utili nel risolverli.
Il lavoro prodotto in questi anni ha dato importanti risultati. Abbiamo materialmente risolto le emergenze di decine di famiglia (tramite lo strumento delle occupazioni per poter dare una casa a chi non poteva permettersela), lanciato percorsi ufficialmente riconosciuti dalle istituzioni locali per affrontare le problematiche del lavoro, della disoccupazione, aiutato, gratuitamente, centinaia di persone tramite gli strumenti legali e gli avvocati che contribuiscono a questi progetti. La maggior parte di questi progetti nascono in posti occupati nella città di Napoli.
Cos’è un posto occupato? Un’occupazione è il recupero da parte di una comunità di uno stabile o di un edificio abbandonato, e riattivato con funzioni utili per la socialità. Nei posti occupati della città di Napoli è stato sostituito all’abbandono il recupero e la nascita di una nuova socialità. Molti di questi spazi nascono anche per combattere la speculazione e la possibilità di vendita di questi beni, per la gran parte pubblici e di proprietà di enti locali.
A Napoli esistono decine di posti occupati, in molti di questi puoi trovare gli sportelli che abbiamo aperto in questi anni. Se sei troppo lontano dallo sportello che ti interessa non ti preoccupare, puoi recarti a quello più vicino che ti metterà immediatamente in contatto con i referenti degli altri sportelli che a turno. Settimanalmente i responsabili dei singoli sportelli sono presenti in ognuno degli spazi occupati della nostra Rete.
L’obiettivo di questi sportelli non è però quello di dare esclusivamente un soccorso immediato. A partire da questi sportelli sono nati movimenti di lotta cittadina come la campagna Magnammece O’ Pesone che coordina le occupazioni abitative e lotte per il diritto all’abitare, e il movimento Disoccupati 7 Novembre che da mesi è in lotta e vertenza con la regione Campania e il comune di Napoli. Queste esperienze hanno garantito un ulteriore miglioramento: passare dall’aiuto singolo alla capacità di organizzarsi collettivamente e di organizzare una lotta per cambiare dal basso questo sistema.